16 ottobre 2007

COCKER SPANIEL



Origini e storia della razza


La selezione vera e propria degli Spaniel inizia nel 1870, anche se già un secolo prima nel territorio si registra la presenza di Spaniel da caccia e si presuppone da numerose fonti che la loro presenza possa essere ben più remota.
Le prime informazioni si devono al francese Gaston Phoebus, nel XIV, in quello che può essere definito uno dei primi manuali di caccia.
Il 1870 è una data basilare, perché proprio allora viene fatta una classificazione degli Spaniel secondo il peso, quelli superiori alle 25lb e quelli inferiori, fino al 1901 la selezione procederà in tal senso.
La parola Spaniel o Epagneul (in francese) ha un'etimologia incerta, c'è chi la collega alla parola "span" cioè "coniglio" in punico, facendo risalire quindi il tutto ad un'origine Fenicia, ma è più opportuno pensare che nel territorio europeo gli Spaniel arrivarono dall'oriente durante il periodo delle crociate.
Degli Spaniel fa parte il cocker dall'inglese "woodcock"= "beccaccia", caccia per la quale il cocker era utilizzato.
Una data rilevante per l'origine di quello che oggi sono i cocker spaniel inglesi è il 1879 quando nacque Obo [figlio di Hills (femmina bianca e nera) e Frank (maschio nero focato)] all'allevamento di Farrow, di colore nero che diventò in un certo senso il padre dei cocker, grazie le sue caratteristiche, nonostante la sua stazza ridotta.
Pochi anni dopo nel 1893, la razza venne riconosciuta dal Kennel Club Inglese con il nome attuale: "cocker spaniel inglese", continuando tuttavia una selezione unicamente sul peso.
Nel 1885 nasce Spaniel Club Inglese, che si batte per una selezione più mirata, che riesce ad ottenere solo nel 1902 con il primo standard di razza, rimasto praticamente immutato fino ad oggi, se non per delle modifiche apportate nel 1986.


Aspetto fisico generale

L'altezza al garrese per i maschi va da 39 a 41cm, mentre nelle femmine è 38-39cm, la media del peso è intorno i 13kg. Le orecchie sono lunghe e ricoperte da pelo. L'aspetto generale deve essere di cane compatto, armonico, con un collo di una media lunghezza ben inserito e muscoloso, la cosa inserita bassa ed in linea con il dorso. La misura da terra al garrese è la stessa che dal garrese all'inizio della coda. Le zampe devono essere arrotondate e il pelo liscio e moderatamente frangiato. Il tartufo deve essere ampio, lo stop è abbastanza pronunciato, il cranio ha una forma convessa. Gli arti anteriori devono essere dritti quelli posteriori ben angolati. La chiusura dei denti è a forbice.


Testa
Il cranio deve essere ben sviluppato e ben cesellato. Lo stop deve essere marcato posto a metà fra la punta del tartufo e l'occipite. Muso quadrato. Le mascelle forti con completa dentatura che chiude a forbice.
Gli occhi non prominenti, marrone scuro o marrone, nei soggetti con particolari colori, gli occhi possono essere color nocciola in relazione al colore del mantello. Espressione allegra, dolce, intelligente, sveglia .Palpebre ben aderenti.
Le orecchie devono essere inserite basse al livello dell'occhio, che arrivino fino al tartufo, ben ricoperte di pelo lungo e setoso.
Il collo di lunghezza moderata e muscoloso che esca da spalle ben inclinate, inoltre Privo di giogaia.


Tronco
Il tronco deve essere Forte e compatto, con la linea superiore solida in progressiva inclinazione verso la coda dalla fine del rene all'attaccatura della coda. Il torace ben sviluppato e profondo; il rene corto, forte e largo. Il petto di moderata dimensione con le costole ben arcuate.
Coda
Deve essere attaccata leggermente più bassa della linea dorsale, portata orizzontalmente e in frenetico movimento durante l'azione. È abitudine la caudectomia, nei cuccioli durante la prima settimana di vita (intorno la terza/quarte vertebra), anche se non raramente vi sono ormai anche cocker con la coda integra.

Arti
Gli arti anteriori devono essere di buona ossatura e diritti, di giusta lunghezza. Le spalle oblique e asciutte. Gli arti posteriori di anch'essi di buon ossatura e ben angolati. I garretti corti e bassi sotto la giuntura delle articolazioni. Le zampe devono essere solide con spessi cuscinetti da gatto.

Andatura
Sciolta.


Pelo
Liscio e setoso, con frange sugli arti anteriori e posteriori fin sopra i garretti.
Misure
L'altezza nei maschi deve essere è 39-41cm, le femmine 38-39cm il peso dai 12,5kg ai 14,5kg.


Difetti
Tutto ciò che fuoriesce dallo standard, anche a livello caratteriale. I maschi devono avere entrambi i testicoli ben discesi nello scroto.
I colori sono ammessi tutti, in quelli monocolore non sono ammesse macchie bianche se non una piccola sul petto…per citare qualche colore: fulvo,nero bianco e nero, blu roano, tricolore, tricolore roano, rosso roano, nero focato, bianco e arancio, fegato, bianco e fegato.
Non bisogna accoppiare soggetti monocolore con pluricolore, potrebbero venir fuori soggetti con colorazione non ammessa dallo standard, monocolore con macchie bianche non ammesse.

1 commento:

Cocker ha detto...

La razza più bella del mondo!